Cane tira al guinzaglio: come farlo smettere

Cane che tira durante passeggiata

Hai appena deciso di trascorrere del tempo in totale relax durante una passeggiata con il tuo cucciolo ma, non appena usciti fuori casa qualcosa va storto, il cane tira al guinzaglio e la situazione idilliaca per l’ennesima volta si trasforma in un incubo.


Che cosa puoi fare?


Anche se pensi di averle provate tutte senza ottenere risultati e che il tuo cane sia una causa persa non devi assolutamente preoccuparti c’è ancora altro che puoi fare.


Non è un caso che questi comportamenti siano abbastanza comuni nella maggior parte dei cani e che molti altri proprietari abbiano lo stesso problema.


Alcuni di questi proprietari prendono a strattoni il cane sul marciapiede cercando di risolvere il problema, ecco queste persone sono un esempio da evitare.


Se ti interessa sapere come procedere con l’educazione del tuo cucciolo e come insegnare al cane a non tirare migliorando l’esperienza delle vostre passeggiate possiamo aiutarti.


I nostri suggerimenti ti aiuteranno non solo a capire come insegnare al cane a non tirare al guinzaglio ma anche a scegliere gli strumenti giusti che ti aiuteranno a smettere di dire: ” aiuto, il mio cane tira al guinzaglio, cosa faccio adesso?”.

Indice

Coppia con cane che tira

Il guinzaglio per cani che tirano, cosa rappresenta?


Se mentre passeggi ti tenessero legato, come ti sentiresti?


Il tuo cane, potrebbe provare la stessa sensazione di costrizione, per questo il compito dei padroni è quello di trasformare i guinzagli in uno strumento di comunicazione.


Per farlo dovete evitare di tenere il guinzaglio in tensione lasciandolo più lento e largo.


Tenere il guinzaglio corto potrebbe causare stress e nervosismo nel vostro cane che si mostrerà subito irrequieto e inizierà a tirare.


Un guinzaglio morbido invece lascerà più spazio al vostro cane che si sentirà più libero e assumerà un’andatura più rilassata rimanendo al vostro fianco.

Cane che tira al guinzaglio

I Benefici della pettorina per i cani che tirano al guinzaglio

Lo strumento giusto da utilizzare non è il collare ma è la pettorina adatta al cane che tira.

Le pettorine per cani che tirano sono studiate per non provocare nessun tipo di danno o di problemi fisici al vostro amico a quattro zampe e tra l’altro lo aiutano nell’apprendimento.

Questi strumenti sono molto adatti nell’addestramento, molti modelli infatti hanno in dotazione due ganci, uno anteriore e uno posteriore, dove è possibile inserire i guinzagli.

Perché usare il guinzaglio apposito per addestrare il cane che tira al guinzaglio?

In molti si chiedono qual è il guinzaglio adatto ai cani che tirano da tutte le parti?

In commercio ci sono tanti modelli di guinzagli ma non tutti sono indicati per addestrare il tuo cane, i modelli più indicati per i cani che tirano al guinzaglio sono quelli dotati di gomma elastica utile ad assorbire la forza d’urto e i modelli con due ganci ideali per essere utilizzati in combinazione con la pettorina.

Se non sai qual è il modello giusto di guinzaglio per cani che tirano da utilizzare durante i servizi di addestramento o per stabilizzare la sua andatura mentre andate a fare una passeggiata in giro per la città puoi leggere uno dei nostri articoli, troverai tutti i consigli adatti a scegliere quello migliore per te.

Cani che tirano

Perché il cane tira al guinzaglio?


Prima di cercare di capire perché quando portate a spasso il vostro cane lui continua a tirare il guinzaglio bisogna cercare di comprendere i motivi per cui lo fa.


Se il vostro cane tira al guinzaglio non dovete pensare che abbia dei problemi ma dovete provare a immedesimarvi in lui.


Il cane è un essere molto libero che a differenza dell’uomo non è dotato di raziocinio, durante una passeggiata perciò è soggetto a diversi istinti provocati dai numerosi stimoli che derivano dal mondo circostante.


La questione è molto semplice: quando il cane esce fuori da casa e dal suo ambiente abituale anche il più piccolo odore differente può catturare la sua attenzione e creare dei nuovi bisogni, questo è un motivo per cui il cane inizia a tirare al guinzaglio.

Cane che tira mentre corre

I motivi per cui il cane inizia a tirare al guinzaglio


Se il vostro è un cucciolo di cane che tira al guinzaglio, anche se ancora non lo sapete, c’è più di una ragione per cui si comporta così.


Già vi abbiamo anticipato che il senso di costrizione può essere uno dei fattori scatenanti di questo atteggiamento ma, lettura dei dati alla mano, dietro a questa azione si nasconde un numero di motivazioni molto più vario.


Se durante gli esercizi sentite una tensione sul guinzaglio la causa potrebbe essere:

  1. Il contesto
  2. L’istinto
  3. Senso di costrizione
  4. Abitudine

Il contesto


La passeggiata per un cane inizia non appena vede il guinzaglio, questo perché l’animale è in grado di ricollegare questo strumento ad un momento abituale di svago a spasso con il proprio padrone.


Nel momento esatto in cui prendi in mano il guinzaglio il cane inizia ad agitarsi e questo perché è entusiasta di fare questa esperienza.


La felicità della passeggiata, la gioia di vivere questo momento e la volontà di esplorare il mondo circostante alla ricerca di nuove avventure rendono il vostro cane pieno di forza e di proattività.


Questo stato di particolare eccitamento è uno dei fattori che porta il vostro cane a tirare il guinzaglio.

Cane che corre e tira

L’istinto


Se durante una passeggiata fuori casa il vostro cane tira al guinzaglio il motivo potrebbe essere la sua natura da esploratore.


I sensi di un animale sono molto più sviluppati di quelli di un essere umano, per questo motivo mentre passeggiate con il vostro cucciolo per lui il percorso abituale è una spedizione avventurosa.


Quando il vostro cane sente un nuovo odore che prima non era presente ne è immediatamente attratto e questo è uno dei fattori che lo spingono a tirare al guinzaglio.

Cane che tira per istinto

Senso di costrizione


Non soltanto gli istinti ma anche lo stato d’animo del vostro cane è delle cause che determinano il suo comportamento.

Come vi abbiamo già accennato quando è entusiasta il cane tira al guinzaglio ma anche se si sente frustrato può avere lo stesso comportamento.


Quando portate il cane a passeggio e vi comportate nella maniera sbagliata come per esempio tirando eccessivamente il guinzaglio o utilizzando gli strumenti sbagliati potreste provocargli un senso di costrizione e ottenere un atteggiamento contrario.

L’abitudine


All’inizio quella di tirare al guinzaglio potrebbe essere un istinto ma col tempo potrebbe diventare una cattiva abitudine.


Il cane infatti spesso e volentieri capisce che tirando al guinzaglio può ottenere quello che vuole.


La domanda sorge spontanea: in questo caso come non far tirare il cane al guinzaglio?


La risposta è altrettanto semplice, è sufficiente insegnarli a compiere un movimento corretto.

Cosa devi fare per farlo?

Capire come insegnare al cane a non tirare non è facile allo stesso modo ma ci sono degli esercizi adatti a risolvere questo tipo di problemi.

Bambino con cane che tira

Come insegnare al cane a non tirare il guinzaglio?


Nei paragrafi precedenti ti abbiamo spiegato che la passeggiata del cane inizia sin da quando vede i proprietari che prendono in mano il guinzaglio, per questo dovresti cercare di calmare il cane che tira sin da questo momento.


Per farlo puoi usare queste tecniche:

  1. Utilizza un comando
  2. Dai una ricompensa
  3. Ripetere la procedura

Utilizza un comando per non far tirare il cane


Il comportamento del cane può essere migliorato grazie alla relazione col padrone.

Il problema del cane che tira può essere risolto facendo capire al cucciolo che può ottenere quello che vuole soltanto se si comporta nel modo corretto.

Il primo passo per riuscire nell’educazione dei cani è quello di insegnargli dei comandi.

Quando il cane tira non appena gli viene agganciato il guinzaglio provate a ordinargli di stare seduto, questo è il primo passo per modificare il suo atteggiamento.

Cane seduto

Ricompensa il cane


Se il cane smette di tirare e obbedisce al tuo ordine ricompensalo con un bocconcino.


É molto importante che il rapporto tra i cani e i loro padroni venga riconosciuto come una relazione di fiducia e non di privazione, per questo se il cane frena il suo entusiasmo per darvi ascolto è necessario che lo ricompensiate facendogli capire che si è comportato nel modo giusto.


Se gratificate il cane con una ricompensa è molto più probabile che la volta successiva vi ascolterà nuovamente ed eviterà di tirare al guinzaglio.

Cane riceve ricompensa

Ripeti la procedura


Se i cani non rispondono immediatamente ai comandi non è un problema ma è un comportamento del tutto naturale.


Per educarli ci vuole tempo, un po’ di pazienza e un po’ di comprensione.

Se i vostri cani non vi danno ascolto immediatamente quindi non agite con rabbia ma provate a ripete la procedura sino a che non si tranquillizzano.

Ricorda sempre che i cani, in particolar modo i cuccioli che non hanno ricevuto un addestramento adeguato, si comportano come i bebè: entrambi fanno i capricci e hanno bisogno di imparare quali sono gli atteggiamenti corretti.

Tratta i tuoi cani con amore e dagli il tempo di imparare, ti ricompenseranno con affetto.

Cane e bambino

Cosa fare se il cane tira al guinzaglio durante una passeggiata


Fare una passeggiata con il cane che tira al guinzaglio non è una delle esperienze più divertenti del mondo ma d’altra parte è uno dei rischi a cui si va incontro quando si decide di adottare un piccolo amico a quattro zampe.

Riuscire a imparare come non far tirare il cane quando si esce di casa può essere un’impresa difficile ma tutti possiamo imparare!

I nostri consigli per non far tirare il cane

Per capire come evitare che il cane tiri ci sono diversi metodi, tra i tanti noi ti consigliamo questa procedura:

  1. Cammina di fianco al tuo cane

  2. Appena noti che il cane inizia a tirare comandagli di stare seduto

  3. Se il cane ti da ascolto premialo e prosegui con la vostra passeggiata

  4. Insegna al tuo cane il comando “andiamo” per fare in modo che ti segua

  5. Ogni volta che il cane cammina al tuo fianco senza tirare offrigli una ricompensa


Se il metodo dei comandi e della ricompensa non funziona puoi utilizzare il metodo dei giri e dei cambi di direzione.

Non appena il tuo cane tira fagli cambiare direzione e farlo camminare nel senso opposto, cambia spesso andatura e fai in modo che il cane rispetti il tuo passo.

Seguendo questi suggerimenti con costanza riuscirai a cambiare gli atteggiamenti del tuo amico a quattro zampe senza causargli stress o stati di tensione.

Cane e padrone passeggiata

Cosa non devi assolutamente fare se il cane tira il guinzaglio durante la passeggiata

A volte quando il cane non risponde ai comandi o non si comporta nel modo corretto la frustrazione può essere tanta ma, secondo il nostro punto di vista i padroni non devono mai cedere alla rabbia.

Ci sono degli atteggiamenti istintivi che possono manifestarsi in un momento di tensione ma che dovete assolutamente evitare:

  1. Tirare al guinzaglio
  2. Tenere stretto il guinzaglio
  3. Manifestare incoerenza
  4. Dare troppa libertà al cane
  5. Usare metodi dolorosi come il collare a strozzo.

cane e padrone felici

FAQ

Il cane tira al guinzaglio per istinto, abitudine a causa del contesto o per un senso di costrizione.

Il metodo migliore per insegnare il cane a smettere di tirare è quello di insegnargli dei comandi e dargli delle ricompense

Puoi fare uso di pettorine per cani che tirano o un tipo di guinzaglio adatto, in commercio ci sono tanti tipi di modelli e puoi trovare quello più adatto a te.

Mondo Canino Team

Mondo Canino Team

Siamo uno staff che ama i cani, come te!