Cosa e quanto deve mangiare un cucciolo di cane

cane mangia una delle dosi di alimenti per cani

Se ti stai chiedendo quanto deve mangiare il tuo cucciolo la risposta è: dipende.

 

Il suo fabbisogno infatti non rimane immutato nel tempo ma varia e seconda della fase della crescita e in base alla razza e alla taglia.

 

Questo è dovuto alla progressiva evoluzione del loro sistema digestivo: col tempo infatti il corpo del cane cambia e con esso cambiano gli elementi nutritivi e le quantità alimentari di cui ha bisogno.

 

Prima di tutto quindi per capire quanto bisogna dare da mangiare al proprio cane è necessario monitorare con attenzione la loro crescita e le loro variazioni di crescita in modo da costruire una dieta adeguata alle sue necessità.

 

Una dieta bilanciata, equilibrata e personalizzata è fondamentale per garantire al cucciolo un percorso di crescita in salute.

Indice

Padrone gestisce alimentazione cane

Perché è importante dare al cucciolo la giusta quantità di cibo 

 

Forse non ci hai mai riflettuto davvero ma curare l’alimentazione del tuo cane è molto importante non soltanto per farlo crescere correttamente ma anche per insegnargli ad avere dei giusti comportamenti.

 

Il rapporto con il cibo che il tuo cane ha nei suoi primi mesi di vita, infatti, influirà sui comportamenti che il cane avrà anche dopo la sua crescita.

 

Assicurati che il tuo cane abbia un’ alimentazione bilanciata, sana, equilibratica e scandita attraverso diverse razioni che dovrai somministrargli durante il giorno.

 

Ma perchè devi fare attenzione alle quantità e di cibo e al numero di razioni da dare al tuo animale?

 

Principalmente per 3 motivi:

 

  • Quantità troppo grandi e cibo toppo croccante potrebbero creare problemi ai denti e alla masticazione del tuo cane.
  • Una corretta alimentazione aiuta a rafforzare le didese immunitarie del tuo cane mantenendolo in buona salute.
  • Una alimentazione equilibrata è fondamentale per far crescere il tuo animale nel modo corretto e per aiutarlo a sviluppare al meglio il suo sistema cognitivo e il suo sistema scheletrico.

Dare da mangiare al cucciolo

Cosa devi sapere per capire quanto deve mangiare il tuo cucciolo

 

Impostare una dieta equilibrata che rispetta i fabbisogni di un cucciolo di cane non è sempre facile.

 

Le necessità di un cucciolo cambiano in base alla sua crescita, alla sua razza e alla sua taglia. Per questi motivi, quindi, è opportuno definire la dieta del proprio cucciolo non soltanto in base al suo peso e alla sua taglia ma anche in base alla sua età.

 

Ricorda sempre che fasi diverse della crescita determinano nuovi fabbisogni alimentari.

cane mangia mangime

Quanto cibo deve mangiare un cucciolo di cane in base alla taglia e all’età

 

La crescita di un cucciolo viene scandita da quattro tappe fondamentali:

 

  • Il raggiungimento del primo mese di vita.

  • Il lasso di tempo che va dai due ai quattro mesi.

  • I mesi trascorsi dal compimento del quinto sino al compimento del settimo mese.

  • Il periodo di tempo che va dal decimo mese al raggiungimento dell’età adulta.

Per aiutarti a capire quanto deve mangiare il tuo piccolo amico, abbiamo dedicato i prossimi paragrafi a delle indicazioni dettagliate sulle quantità di cibo da dare a ogni cucciolo in base all’età e alla sua taglia.

 

Ricorda sempre che le nostre indicazioni si basano su condizioni generali e non fanno riferimento a casi specifici, per questo motivo ricorda sempre di leggere con attenzione le etichette dei mangimi e in caso di bisogno rivolgiti al tuo veterinario.

 

Quanto cibo deve mangiare un cucciolo di taglia piccola

 

I cuccioli di taglia piccola hanno bisogno di assumere cibi più morbidi e idratati in quantità ridotte, questo perché hanno denti e mascelle più piccole e masticare grandi quantità di cibo per cani eccessivamente croccante potrebbe causargli dei problemi.

 

  • Dai due ai quattro mesi i cuccioli di piccola taglia hanno bisogno di assumere trai 45 e i 190 grammi di crocchette durante l’arco della giornata.

  • Dai cinque ai nove mesi i cuccioli di piccola taglia  hanno bisogno di mangiare tra i 55 e i 185 grammi di crocchette durante l’arco della giornata.

  • Dai 10 mesi a un anno i cuccioli di taglia piccola hanno bisogno di assumere trai i 50 e i 185 grammi di crocchette durante l’arco della giornata.

Quanto cibo per cani deve mangiare un cucciolo di taglia media

 

I cani di taglia media sono invece più attivi e hanno bisogno di trascorrere più tempo svolgendo attività all’aperto, per questo motivo hanno bisogno di mangiare più crocchette in modo da avere il giusto apporto calorico.

 

  • Dai due ai cinque mesi, i cuccioli di taglia media hanno bisogno di assumere tra i 150 e i 375 grammi di cibo per cani durante il giorno.

  • Dai sei ai nove mesi i cuccioli di medie dimensioni hanno la necessità di mangiare tra i 190 e i 370 grammi di cibo per cani durante l’arco della giornata.

  • Dai 10 mesi a un anno i cuccioli di taglia media solitamente mangiano tra i 180 e i 260 grammi di cibo per cani al giorno.

Quante crocchette per cani deve mangiare un cucciolo di taglia grande

 

I cuccioli di taglia grande hanno bisogno di grandi quantità di cibo che gli aiutino a sviluppare la loro muscolatura con costanza. I cani di grandi dimensioni infatti impiegano più tempo a crescere e proprio per non avere problemi durante la loro maturità hanno bisogno del giusto apporto nutritivo.

 

  • Dai due ai cinque mesi, i cuccioli di taglia grande devono assumere tra i 280 e i 880 grammi di crocchette da suddividere in diverse razioni durante le 24 ore.

  • Dai cinque ai nove mesi i cuccioli di grandi dimensioni hanno la necessità di mangiare tra i 380 e i 890 grammi di crocchette da suddividere in diverse razioni durante il giorno.

  • Dai 10 mesi a un anno, i cuccioli di taglie grandi hanno necessità di assumere  tra i 360 e i 855 grammi di crocchette da suddividere in diverse razioni durante l’arco della giornata.

Ogni quanto deve mangiare un cucciolo di cane?

 

Inizialmente, durante lo svezzamento, il tuo cucciolo avrà bisogno di quattro pasti al giorno distribuiti uniformemente nell’arco della giornata per poi scendere a due quando raggiungerà l’età adulta.

 

I cani di taglia piccola raggiungono l’età adulta prima degli altri, nell’arco della giornata per poi scendere a due quando raggiungerà l’età adulta.

 

 Il modo migliore per nutrire il tuo cucciolo è quello di creare per lui una routine e mantenerla. 

 

Dagli da mangiare alla stessa ora, nello stesso posto e usando la stessa ciotola, in modo che capisca quando e dove sono i pasti. Non ha inoltre bisogno di variare l’alimentazione come gli esseri umani, quindi puoi proporgli sempre lo stesso alimento.

 

Se non sai quante porzioni dare al tuo cucciolo anche in questo caso devi tenere ben presente che il numero dei pasti del tuo cane varia anche in base alla taglia.

Ogni quanto deve mangiare un cucciolo di taglia piccola

 

Un cucciolo di taglia piccola, ossia un cane che può arrivare a raggiungere i 10 chilogrammi di peso massimo in età adulta può mangiare il suo quantitativo di cibo suddiviso in:

 

  • Durante lo svezzamento: quattro pasti al giorno.

  • Fino a quattro mesi: tre porzioni durante la giornata.

  • Dai quattro ai dieci mesi: due pasti al giorno.

Ogni quanto deve mangiare un cucciolo di taglia media

 

Un cucciolo di taglia media, ossia un cane che può arrivare a raggiungere i 25 chilogrammi di peso massimo in età adulta, può mangiare il suo quantitativo di cibo suddiviso in:

 

  • Durante lo svezzamento: quattro pasti al giorno.

  • Fino a sei mesi tre pasti al giorno.

  • Dai sei mesi a un anno: due pasti al giorno.

Ogni quanto deve mangiare un cucciolo di taglia grande

 

Un cucciolo di taglia grande, ossia un cane che può arrivare a raggiungere i 45 chilogrammi di peso massimo in età adulta, può mangiare il suo quantitativo di cibo suddiviso in:

 

  • Durante lo svezzamento: quattro pasti al giorno.

  • Fino a sei mesi: tre pasti al giorno.

  • Dai sei ai quindici mesi: due pasti al giorno.

cane mangia mangime vicino al padrone

Quante calorie devono assumere i cuccioli di cane 

 

Finora abbiamo parlato di numero di pasti e di quantità di cibo, ma quante calorie devono assumere i cani per riuscire a soddisfare il loro fabbisogno giornaliero.

 

Il quantitativo di calorie necessarie per una dieta canina equilibrata varia in base al peso:

 

  • I cani che raggiungono i 3 chili devono assumere circa 190 kcal.

  • Cani tra i 3 e i cinque chili hanno un fabbisogno calorico di 280 kcal.

  • I cani tra i cinque e i dieci chili devono assumere circa 470 kcal.

  • Cani tra dieci e i quindici chili hanno bisogno di assumere 640 kcal.

  • I cani tra i quindici e i venti hanno un fabbisogno giornaliero di 790 kcal.

  • Cani tra i venti e i venticinque chili assumono sino a 940 kcal.

  • I cani tra i venticinque e i trenta chili devono mangiare cibi per un totale di 1000 kcal.

  • Cani tra i trenta e i trentacinque  chili hanno un fabbisogno di 1210 kcal.

  • I cani oltre i trentacinque chili devono assumere circa 1340 kcal al giorno.

cane mangia carota

Quanto cibo casalingo può mangiare un cucciolo di cane?

 

Abbiamo parlato generalmente di crocchette e cibo per cani, ma come quanto cibo casalingo deve mangiare il vostro piccolo amico a quattro zampe?

 

Così come succede con il cibo per cani anche il cibo casalingo deve essere dosato in quantità che variano in base all’età, le dimensioni e la razza.

 

Il modo in cui vengono calcolate le dosi di alimenti si basa sul presupposto di riuscire a fornire al cane giusta quantità di carboidrati e proteine.

 

Ricorda infatti che i cani devono mangiare in modo equilibrato e devono ricevere attraverso gli alimenti tutti i principi di nutritivi di cui hanno bisogno.

 

Se capire quanto cibo dare al proprio cane leggendo l’etichetta della confezione di alimenti per cani è abbastanza semplice, capire quanto devono essere grandi le razioni di cibo umano non è facile allo stesso modo.

 

Per questo motivo ti consiglio di confrontarti sempre con un veterinario che, grazie ai suoi studi, saprà darti consigli più dettagliati sul pasto del tuo amico a quattro zampe in base al peso del cane.

Come capire quanti carboidrati e proteine deve assumere il cane

 

Per capire quanto cibo casalingo dare al tuo cane devi dosare i carboidrati e le proteine basandoti sul rapporto tra ingredienti e peso corporeo del cane, per farlo nel modo corretto puoi seguire i nostri consigli.

 

Secondo la regola generale un cane di pochi mesi ha necessità di assumere la stessa quantità di alimenti proteici e di carboidrati, la giusta dose per entrami gli alimenti è quella di 20 o 30 grammi per ogni chilogrammo di peso.

 

Per esempio se il tuo cane di sei mesi pesa cinque chilogrammi avrà bisogno di mangiare 150 grammi di proteine e 150 grammi di carboidrati.

 

Ovviamente ricorda che dare al cane le giuste dosi di cibo suddividendole in più pasti durante la giornata.

cane mangia cibo di casa

Esigenze alimentari particolari nei primi mesi di vita

 

I cuccioli appena nati hanno dei bisogni alimentari molto particolari perché affrontano il delicato periodo dello svezzamenti. Per questo motivo, proprio perché è necessario avere delle attenzioni particolari nei primi mesi di vita del proprio cane, ti aiuteremo a capire quali sono le loro necessità dal punto di vista nutritivo.

Quanto deve mangiare un cucciolo appena nato

 

Quando inizi a far approcciare il tuo cucciolo col cibo è molto importante fare attenzione alle sue esigenze e alle sue necessità, sia da un punto di vista prettamente nutrizionale che da un punto di vista emotivo.

 

In questo momento è molto importante iniziare a capire come educare un cucciolo di cane per fargli avere il giusto rapporto con il cibo.

 

Per farlo cerca di stabilire una routine quotidiana dando da mangiare al tuo cane lo stesso quantitativo di cibo negli stessi momenti della giornata.

 

Questa buona abitudine, oltre a dare delle regole al tuo cane, è molto importante per riuscire a farlo mangiare in modo equilibrato e senza stravolgimenti.

 

Cambiare improvvisamente alimenti o quantità di cibo, infatti, potrebbe causare non solo disturbi alla digestione ma anche stress e nervosismo.

 

Ma qual è la quantità giusta di cibo che deve mangiare un cucciolo nei primi periodo della sua vita?

 

In genere, i cuccioli che non hanno raggiunto ancora il mese di età hanno la necessità di mangiare quattro volte al giorno.

 

Se il tuo cane ha difficoltà a mangiare e non riesce ad imparare la routine alimentare, puoi provare a farlo mangiare con il kong per cani, uno strumento molto utile per far vivere questo momento con più leggerezza e divertimento.

 

Quanto deve mangiare un cucciolo di un mese

cane mangia mangime

Il compimento del primo mese di età è un traguardo molto importante. In questo periodo bisogna dare da mangiare al cucciolo tanti nutrimenti in grado di aiutarlo a rafforzare le sue difese naturali.

 

In questo periodo il suo stomaco è ancora piccolo e per questo motivo è meglio non eccedere con le quantità di cibo.

 

Per aiutare il piccolo cane a digerire al meglio non soltanto ti consigliamo di dargli un basso quantitativo di cibo ma anche di suddividerlo in piccole porzioni da somministrargli durante la giornata.

Quanto deve mangiare un cucciolo di tre mesi

 

A tre mesi il tuo cane inizia a fortificare le sue ossa, per questo motivo devi fare attenzione che i suoi alimenti siano ricchi di fosforo e calcio, due elementi fondamentali per aiutare il tuo piccolo amico durante la crescita del suo scheletro.

 

Se il tuo cane è di taglia grande ricorda che il suo corpo crescerà più lentamente rispetto a quello dei cuccioli di taglia piccola ma avrà anche bisogno di uno scheletro più solido.

 

Per questo motivo fai ancora più attenzione agli elementi nutritivi che sono presenti nelle crocchette.

cane mangia alimenti per cani

FAQ

Assolutamente no, le dosi degli alimenti variano in base alle dimensioni del cane

Anche questo dipende dalla grandezza del cane ma in genere non più di 4 volte al giorno e non meno di due

Controllare l'alimentazione del tuo cane è fondamentale per farlo crescere al meglio

In questi casi è meglio rivolgersi al tuo veterinario di fiducia che saprà darti dei consigli adeguati sull'alimentazione adeguata al tuo cane

Mondo Canino Team

Mondo Canino Team

Siamo uno staff che ama i cani, come te!