Il giocattolo per cani che cambia la vita del tuo migliore amico
KONG non è solo un giocattolo, è uno strumento comportamentale, una soluzione e qualcosa che dovrebbe far parte del corredo e della vita di ogni cane.
Cos’è questo KONG?
È il giocattolo realizzato dall’azienda americana KONG®, conosciuta in tutto il mondo. È resistente e sembra un alveare o un pupazzo di neve, ed è progettato per risolvere i problemi comportamentali.
Come è successo?
Un uomo di nome Joe Markham era un meccanico e aveva un pastore tedesco di nome Fritz, che era un vero tormento: mangiava tutto ciò che vedeva, mordeva le auto dei clienti, masticava bastoncini e bastoncini e mangiava persino sassi! Immagina la situazione!
Un giorno Joe lanciò a Fritz un pezzo che aveva appena preso dall’ammortizzatore di un furgone, e si rese conto che Fritz si era divertito per ore e ore a masticare quel pezzo e non si sarebbe distrutto. Era impressionato di non aver mai visto Fritz così calmo. Indovina cosa ha fatto? Ha iniziato a dare il pezzo al cane più volte, e il risultato è stato eccellente: Fritz era estremamente calmo! Fu allora che gli venne l’idea di creare un giocattolo per cani in questo modo.
E cosa c’è di così speciale in questo giocattolo?
I cani sono canidi, per questo hanno ancora i bisogni della specie canina, hanno bisogno di esprimere comportamenti che siano naturali, come: rosicchiare e pareggiare. Se i cani non fossero stati addomesticati, questi sarebbero comportamenti che userebbero per mangiare selvaggina. KONG funge da simulatore per consentire al cane di esprimere questi comportamenti.
Quanto è importante simulare questi comportamenti?
Il cane che riesce ad esercitare queste funzioni naturali e primarie, entra in equilibrio fisico e mentale (omeostasi), perché i livelli di stress sono controllati proprio per l’espressione di questi comportamenti naturali.
Molto più di un giocattolo!
Capire perché KONG non è solo un altro giocattolo, ma uno strumento comportamentale? Perché offre al cane molto di più del semplice intrattenimento. Di seguito ho elencato alcune delle sue funzioni:
- È un massaggiagengive – Poiché è fatto di una gomma naturale estremamente resistente, i cani amano masticare per ore;
- È un alimentatore – Kong sostituisce il piatto del cibo, rende il momento del pasto molto più interessante e vantaggioso per loro.
- È una sfida con una ricompensa: quando è pieno di cibo, il cane deve concentrarsi su quell’attività e sulla migliore strategia per far uscire il cibo dal Kong. Ciò aumenta le capacità cognitive e di risoluzione dei problemi e riduce i livelli di stress del cane.
- È un gioco “Cerca e porta” – quando viene lanciato, appena entra in contatto con il suolo, così come ha la forma che ha, dà un movimento diverso, facendo prestare più attenzione al cane quando si tratta di “prendere il shot” (Sì! Questo gioco Prendi e porta è per il cane come se stesse dando la caccia al giocattolo. Interessante vero?)
- È Anti-Stress – può essere offerto quando il cane è solo in casa, per alleviare lo stress e la noia causati dall’assenza di un tutore.
Con tutte queste funzioni migliora notevolmente la salute fisica e mentale del cane, per questo consiglio molto Kong ai cani che frequento di persona e agli studenti del mio corso di formazione online. È molto utile per tutti i cani, indipendentemente dal fatto che abbiano o meno determinati problemi comportamentali, ma consiglio KONG ancora di più quando i proprietari si lamentano dei seguenti problemi comportamentali ed emotivi nei cani:
- Masticazione e distruzione nei cuccioli e negli adulti;
- Cambio dei denti nei cuccioli;
- Ansia da separazione;
- Noia e pigrizia;
- Necessità di controllo del peso e perdita di peso;
- Scavo ed Eccessivo Abbaiare;
- Formazione in box di trasporto;
- Cani in convalescenza da interventi chirurgici e con limitazioni fisiche e motorie;
L’uso di questo giocattolo ha molti vantaggi. Per fortuna, ci sono opzioni come questa oggi sul mercato, per aiutarci con l’educazione e il benessere dei nostri pelosi.