Come scegliere tra le migliori pettorine per cani che tirano

cane con pettorina

Che voi e il vostro cane condividiate un piccolo appartamento o una casa con un ampio giardino la passeggiata quotidiana non deve mai mancare e il metodo migliore per farla è utilizzare delle pettorine per cani che tirano.


Molti padroni, soprattutto durante l’ addestramento, preferiscono utilizzare il collare ma, qualsiasi esperto afferma che questa scelta non è tra le più indicate sia per preservare la salute del vostro animale domestico sia per mettere termine alla sua abitudine di tirare il guinzaglio.


Quando i cani che tirano sono trattenuti da un guinzaglio la pressione sul collo e sulla gola potrebbe provocare dei danni, questo perché, secondo il mondo scientifico, la zona delle trachea e i vasi sanguigni all’interno del collo subiscono un numero eccessivo di sollecitazioni.


La soluzione giusta per risolvere questo problema e fare delle lunghe passeggiate in totale serenità è sostituire il collare con delle pettorine.


Ma come scegliere la pettorina giusta e come funziona la pettorina anti tiro?

Nei contenuti seguenti vi spiegheremo quali sono i requisiti principali delle pettorine per cani in modo da darvi tutti gli strumenti necessari per scegliere la pettorina migliore per cani che tirano; inoltre potete trovare i nostri consigli su quelle che, dopo diverse ricerche, pensiamo siano le più valide in commercio.

Immagine Nome Dettagli Acquista

rabbitgoo

Rabbitgoo la pettorina regolabile e riflettente

Pettorina per cani che tirano Aoeeppa ideale per le passeggiate

thinkpet

ThinkPet, la pettorina con gancio davanti

orionispet

OrionisPet, la pettorina per cani di ogni taglia

eagloo

Eagloo Pettorina per cani di taglia grande

MerryBIY

MerryBIY la pettorina per cani con Guinzaglio anti tiro

supet

Supet, la pettorina per cani di taglie grandi e medio grandi

Pettorina per il cane: perché preferirla al collare?


La pettorina garantisce una sicurezza maggiore del vostro cane perché non affatica il suo collo ma agisce su altre parti del corpo come la schiena e il petto.


D’altro canto il collare specialmente quando è utilizzato su cani di grandi dimensioni che tirano molto può causare danni alla tiroide o alla colonna vertebrale.

Come funziona la pettorina per i cani che tirano al guinzaglio

Forse a questo punto vi starete chiedendo: la pettorina anti tiro come funziona?

Questo tipo di prodotti per il controllo del cane hanno infatti dei meccanismi che impediscono qualsiasi possibilità di strozzamento.

Quando il cane tira al guinzaglio e il padrone a sua volta trattiene il guinzaglio, l’animale subisce semplicemente una leggera pressione che lo porta a limitare la sua forza e ad adattarsi al passo del padrone.

Pettorina per cani che tirano, la differenza tra modelli ad X e a H

Jack Russell Terrier con pettorina

Tante persone sono convinte che esista un unico modello di pettorina per i cani che tirano, in realtà la scelta è molto più vasta, infatti ce ne sono di diverse tipologie, ognuna studiata per adattarsi meglio alle esigenze di ogni singolo cane.

Partiamo quindi dal parlare delle due categorie più acquistate: la tipologia ad H e la tipologia ad X per capire qual è la migliore per i tuoi cani.

Pettorina per cani ad H detta anche “alla Romana”


Questo tipo pettorina è formata da due cinghie:

  • una cinghia da posizionare nella schiena
  • una cinghia da posizionare sul petto.


Il modello di pettorina ad H si adatta facilmente ad ogni razza e ad ogni stazza di cane e può essere utilizzata assieme al guinzaglio per i cani che tirano ed è consigliata maggiormente per le taglie piccole e medie.

Pettorina ad X anti tiraggio


La pettorina ad X è un a differenza della tipologia precedente è un modello utilizzato per lo più con i cani di grandi tagli perché è una tipologia di pettorina che può provocare dei danni sulle articolazione nei cani che tirano al guinzaglio con maggiore frequenza.


I cani di taglia più grande, essendo più robusti di quelli di taglia inferiore sono più in grado di sostenere le sollecitazioni del modello di pettorina a X.

Le caratteristiche da valutare per acquistare le pettorine per i cani che tirano

Bulldog Francese con pettorina

Oltre il modello per acquistare la pettorina giusta da abbinare al giusto guinzaglio è necessario valutare anche altre caratteristiche del prodotto che si vuole acquistare.


Per valutare quale scegliere tra i diversi marchi è fondamentale soffermarsi a studiare prima i requisiti tecnici determinanti per tutelare la salute del cane e poi i requisiti secondari che rispondono alle esigenze del padrone.

I requisiti principali


Molti addestratori hanno confermato che tra i principali attributi di una pettorina per il cane che tira ci sono:

  • L’allentamento della pressione sul collo: Prima di acquistare una pettorina è necessario controllare bene quali sono le sue dimensioni e la sua forma in modo da accertarsi che la fascia dell’imbracatura sia lontana dal collo e vicina alle spalle del cane per non creare eventuali lesioni e garantirne la sicurezza.

  • Regolabilità: Dopo aver controllato la vestibilità della fibbia bisogna tenere a mente che un cane con il passare del tempo cresce e cambia forma e dimensioni, proprio per questo motivo è necessario che le pettorine siano regolabili in base alla crescita del cane.

  • I materiali: I cani, nonostante venga utilizzato un guinzaglio, quando fanno le loro passeggiate sono curiosi, tirano e si rotolano sull’erba. Una pettorina di qualità deve essere formata con tessuti non deperibili e soprattutto in grado di resistere a strattoni e a qualsiasi tipo di sollecitazione.

  • Comodità: Una imbracatura per i cani deve essere prima di tutto comoda per il vostro animale. Il vostro piccolo amico a quattro zampe deve essere libero di muoversi o di socializzare con altri cani. Controllate quindi che la pettorina sia sviluppata per rendere facili i suoi movimenti in qualunque contesto e in totale sicurezza.

donna con cane

I requisiti ideali per il padrone


Dopo aver fatto caso a tutti i requisiti indispensabili per tutelare la sicurezza del proprio cane si può arrivare a scegliere la pettorina ideale per il proprio cane basandosi sul fattori secondari tra cui il prezzo.


Tra questi fattori di scelta ci sono:

  • Il lavaggio: Quando il cane si lancia in una pozzanghera di fango o si avventura tra i cespugli oltre a sporcare il suo pelo sporca anche la pettorina che ha indosso. Per questo motivo il nostro consiglio è quello di acquistare una pettorina al 100% lavabile.

  • I colori: ovviamente anche l’occhio vuole la sua parte, oltre aver considerato tutte le qualità tecniche dell’articolo scegliete la tonalità che più vi piace, in commercio infatti potete trovare tante tipologie di pettorina con una vasta gamma di colori.

  • Il prezzo: Sulla salute del proprio cane è sempre meglio non risparmiare ma non tutti hanno le stesse disponibilità economiche, per questo motivo esistono varie fasce di prezzo. Ci sono tanti modelli di pettorine per cani che hanno un prezzo contenuto ma che sono comunque adatte a controllare il cane che tira e a tutelare la salute della sua pelle.

  • Le recensioni: per chi è alle prime armi una recensione positiva o una recensione negativa è una variabile molto importante. Dati di marketing alla mano la riprova sociale è fondamentale e affidarsi non solo alle opinioni degli addestratori ma anche a quelle di altri padroni con animali infatti può fare pendere l’ago della bilancia verso un determinato modello di pettorina per cani che tirano.

I guinzagli anti tiraggio, indispensabili per accompagnare le pettorine

cani al guinzaglio con sforzo minimo

Per trascorrere del tempo con i vostri cani durante delle lunghe passeggiate è indispensabile che le pettorine siano accompagnate a dei particolari tipi di guinzaglio per cani che tirano. Anche in questo caso esistono vari tipi di guinzagli di vario prezzo e adatti alle diverse esigenze del cane e del padrone.

Il guinzaglio allungabile migliora l’ esperienza del tuo cane

strada donna animale

Una tra le scelte più gettonate quando si deve scegliere un guinzaglio da accompagnare alla pettorina è quella di optare per una tipologia estensibile e con una maniglia comoda.

Questo modello di guinzaglio infatti si può allungare o accorciare semplicemente spingendo un bottone, una caratteristica questa che è in grado di dare tantissima libertà di movimento al cane, alleggerire la pressione e allo stesso tempo di rendere libero il padrone di controllare il suo cane senza avere paura di fargli del male.

Il guinzaglio easy Walk per impedire al cane di tirare


Un altro modello di guinzaglio molto indicato per impedire al cane di tirare è quello conosciuto come Easy Walk.


Questa tipologia di guinzaglio è adatta a tutti i tipi di razze e garantisce la massima sicurezza del cane perché viene applicata nell’anello della pettorina che si trova nella parte inferiore del corpo del vostro cane.


Con la loro maniglia ergonomica i guinzagli Easy Walk sono particolarmente indicati per essere usati in abbinamento alla pettorina ad H.

carlino cane cucciolo

Le migliori pettorine per il cane che tira


Certo, pur sapendo quali sono i requisiti fondamentali da valutare prima di comprare una pettorina per il proprio animale non è semplice capire qual è quella giusta che garantisce un ottimo rapporto qualità – prezzo senza causare alcun problema al vostro cane garantendo la massima sicurezza.


Dopo tutte le indicazioni che ti abbiamo a dato continui a chiederti: quale pettorina per cani anti tiro è meglio scegliere?


Per aiutarti a ridurre il campo di ricerca e darti qualche indicazione in più abbiamo pensato di segnalarti quali sono i 7 migliori modelli di pettorine per i cani che ci sono sul mercato e che puoi usare come esempio per i tuoi acquisti.

Rabbitgoo la pettorina regolabile e riflettente

rabbitgoo

Questo prodotto, grazie alla doppia fodera con imbottitura è studiato per distribuire con uniformità tutta la forza che il cane produce durante la corsa tutelando la salute dell’animale ed è per questo tra i migliori al mondo.


L’imbottitura non è un semplice comfort ma è progettata per essere resistente e rispettare la pelle del cane.


La Pettorina Rabbitgoo, quindi, non ha solo un ottimo design ma è prima di tutto un prodotto sicuro sia per quanto riguarda la resistenza dei tessuti sia per l’inserimento di strisce riflettenti che rendono il cane sempre visibili.


Per quanto riguarda la vestibilità è possibile scegliere tra quattro taglie e dodici colori diversi.

Pettorina per cani che tirano Aoeeppa ideale per le passeggiate

aoeeppa

Questa pettorina è stata progettata con due anelli a D ideali per controllare i movimenti del cane durante diversi tipi di attività con un meccanismo anti tiro.


Se hai bisogno di controllare il tuo cane quando tira puoi inserire il guinzaglio sull’anello che si trova sul petto, mentre se ti interessa semplicemente utilizzare la pettorina per tenere vicino il cane quando fai jogging il consiglio è quello di legare il guinzaglio all’anello posteriore.


Per quanto riguarda i tessuti, è garantita la massima durabilità e la totale lavabilità.


La pettorina Aoeppa ha inoltre un altro vantaggio: è totalmente regolabile grazie alla presenza di quattro cinghie scorrevoli che determinano una vestibilità molto comoda per qualsiasi tipo di cane anche durante il loro percorso di crescita.

ThinkPet, la pettorina con gancio davanti

thinkpet

La pettorina Think Pet è di sicuro inclusa tra i migliori modelli presenti in commercio ed è l’ ideale per tutte le taglie.


Nonostante sia progettata per i cani di piccola taglia che non sviluppano tanta forza, i tessuti sono altamente resistenti, inoltre, le fibbie sono sia regolabili che bloccabili, una caratteristica questa fondamentale per impedire la fuoriuscita del cane.


Il fatto che la fibbia sia bloccabile non deve far sorgere nessuna preoccupazione sulla salute del cane, infatti la fascia è in grado di distribuire la pressione con uniformità su tutto il corpo del vostro amico a quattro zampe.

OrionisPet, la pettorina per cani di ogni taglia

orionispet

Questo modello è ideale anche se il vostro amico a quattro zampe (di taglia media o grande) è particolarmente forsennato. L’ imbragatura grazie alla scorrevolezza della fibbia è perfettamente regolabile e facile da indossare.


Questa tipologia inoltre è di grande qualità perché è sviluppata con materiali non solo resistenti ma soprattutto morbidi e comodi per il cane, una caratteristica fondamentale per risolvere il problema del dolore o della sensazione di fastidio.


Ti consigliamo di acquistare questo modello durante le prime fasi dell’educazione del tuo cane, ma puoi utilizzarla anche con la sua crescita.

Eagloo Pettorina per cani di taglia grande

eagloo

Questo modello garantisce ottimi risultati per chi ricerca un prodotto con un meccanismo anti tiro adeguato a ottenere un migliore controllo del proprio amico a quattro zampe.


Eagloo possiede due anelli on lega di zinco posti uno sul petto e sulla schiena, il design quindi è particolarmente indicato per distribuire la forza del cane in modo uniforme e impedire un sovraccarico sul collo.


La fibbia è accompagnata da una cinghia in materiale riflettente che rende il vostro cane visibile e sicuro anche durante la notte, inoltre la pettorina è una delle poche tipologie dotate anche di una maniglia adatta a fissare il cane durante la guida in macchina.


Tutti questi vantaggi sono accompagnati da una totale vestibilità: il modello infatti è formato da 4 fibbie regolabili, due per il collo e due per l’addome, che sono totalmente regolabili e studiate per adattarsi al meglio al corpo del vostro cane.

MerryBIY la pettorina per cani con Guinzaglio anti tiro

MerryBIY

MerryBIY è una pettorina particolarmente indicata per cani di tutte le razze e tutte le taglie.


Il suo meccanismo con funzione anti tiraggio è formato da due anelli a D in metallo dove è possibile inserire il guinzaglio. Gli anelli sono adatti alle sollecitazioni dei cani grandi perché sono rinforzati lungo la parte di estensione.


Queste caratteristiche tecniche non tolgono nulla alla vestibilità e alla comodità di questo modello che è traspirante, imbottito e anche riflettente.


Le pettorine Merry BIY inoltre, si adattano alla taglia dei vostri animali in quanto hanno anche il vantaggio di essere dotate di quattro cinghie scorrevoli che possono essere regolate in base al corpo dei vostri cani.


In aggiunta l’azienda fornisce anche il guinzaglio per cani anti tiraggio lungo 1 metro e mezzo e con un manico ergonomico che facilita la presa.

Supet, la pettorina per cani di taglie grandi e medio grandi

supet

Questa tipologia di pettorina è ideale soprattutto per i cani di taglie che vanno da quella media a quella molto grande, prima di fare qualunque acquisto quindi vi consigliamo di misurare la circonferenza del torace dei vostri cani.


Con il modello Supet i vostri cani non saranno soggetti a nessun tipo di soffocamento come invece accade con il collare. La pettorina infatti si adagia sulle spalle dei vostri cani e grazie ai due anelli posti sull’addome e sulla schiena potete controllare i vostri animali senza fargli del male.


I materiali di questo modello sono traspiranti, resistenti, confortevoli e soprattutto riflettenti, condizioni che devono essere rispettata dalle pettorine di alta qualità.


Questo articolo non soltanto è la soluzione ideale per i cani di grandi taglie che tirano durante la loro passeggiata ma è anche la scelta giusta per un padrone esigente.


La tipologia di pettorina Supet è recensita positivamente dalla maggior parte degli addestratori anche perché è in grado di adattarsi al corpo del cane durante la sua crescita. Il modello infatti è regolabile grazie alla presenza di quattro cinghie.

Mondo Canino Team

Mondo Canino Team

Siamo uno staff che ama i cani, come te!